Dopo aver vietato tamburi, torce, fumogeni e megafoni, dopo essersi inventata la tessera del tifoso e dopo aver introdotto l’albo degli striscioni, non saremo sorpresi se arrivassero ad eliminare dalle curve italiane anche i bandieroni… e intanto ogni anno che passa gli stadi italiani sono sempre più desolatamente vuoti.
A seguito dello sciopero del tifo della curva della Juve per l’impossibilità di introdurre bandieroni è intervenuto Roberto Massucci, dirigente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Le sue parole lasciano immaginare che in un futuro molto prossimo dopo tamburi, fumogeni, siano destinate a scomparire anche le bandiere che misurano piu’ di mt.1 x mt.1,5 ma soprattutto che il modello inglese, seduti, senza tifo e nei posti assegnati avanza.
Ecco quanto detto da Massucci, ripreso da Sportpeople.net: “Senza fare allarmismo, l’esperienza insegna che questi segnali vanno colti. Li stiamo seguendo con questa consapevolezza. Siamo totalmente al fianco della Juventus per supportarla in questa politica che a nostro avviso costituisce il riferimento per tutti in prospettiva futura”. Il divieto di utilizzare bandieroni esiste ovunque ma, come precisa Massucci, viene applicato dalla Juve con “scelta autonoma” perché il club “non accetta che qualcosa impedisca uno dei requisiti che la società ha voluto dare al proprio stadio e cioè la visibilità ottimale per tutti. Noi siamo con la Juventus”.
Giovedi 4 Ottobre 2012
Sezione: Dal mondo Ultras
[Fonte: www.sportpeople.net]