Il gruppo Red Blue Eagles L'Aquila 1978 non è presente in nessun social network, questo sito è l'unica nostra voce ufficiale
ALLA MIA TERRA
Alla mia terra giuro eterno amor
R.B.E.1978 NEL SOCIALE

PER NON DIMENTICARE
VERITA’ E GIUSTIZIA !
ULTRAS PER AMATRICE
AREA ULTRAS D’ITALIA
AREA ULTRAS D’ITALIA SKATEPARK MAURANE FRATY
SEMPRE CON NOI
VIA 3 GIUGNO 1979

PostHeaderIcon BUNDESLIGA, LO SCIOPERO DEI TIFOSI SALVA I POSTI IN PIEDI ALLO STADIO

In Italia in tanti riempiono pagine di giornali parlando del modello inglese senza sapere nulla a riguardo di come funziona, prendendo le cose per sentito dire. In Germania, invece, si ascoltano le esigenze dei tifosi e il risultato è sotto gli occhi di tutti: stadi sempre pieni! E ovviamente da loro non esistono biglietti nominali, divieto di portare bandiere e striscioni e nemmeno la tessera del tifoso…NO AL MODELLO ITALIANO!

La protesta 12:12 (in silenzio per 12 minuti e 12 secondi) apre un tavolo di trattativa con la federazione

In Germania ancora possono stare pigiati in curva, senza posti assegnati, biglietti nominali, divieto di portare striscioni e norme restrittive. In Germania un abbonamento nei settori più appassionati costa 190 euro di media, un ingresso 11. Bella vita.

Altro mondo e non è facile dividere la storia dal pericolo. La federazione doveva varare una serie di regole che avrebbero avvicinato la Bundesliga agli altri campionati europei, hanno discusso e approvato i cambiamenti che sarebbero dovuti diventare operativi dal 12 dicembre, il 12:12. Quei numeri sono diventati sinonimo di silenzio, i tifosi , non importa di quale squadra, hanno taciuto per 12 minuti e 12 secondi in ogni partita delle ultime 4 giornate e ieri i rappresentanti delle curve sono stati invitati al tavolo delle trattative. Il pacchetto verrà valutato e ammorbidito. Bloccati i prezzi ancora per un po’ , la resistenza ha pagato, proibiti i fumogeni, e ci mancherebbe, mentre sul resto si discute ma anche se i posti in piedi verranno ridotti non saranno aboliti, non ora.

Il muro di gente è una caratteristica degli stadi tedeschi, ne vanno fieri e sono convinti di decidere anche qualche risultato con quei cori potenti a distanza ravvicinata ed è vero che in certe partita fanno la differenza. Solo che così il pubblico è poco gestibile, la violenza è in aumento, lontana dalle grandi partite (per quanto riguarda gli spalti perché fuori gli attacchi già si vedono), ma pronta a contaminare lo spettacolo e in più i costi per la polizia sono in costante aumento. Per monitorare quella calca servono molti agenti anti sommossa. Loro tengono duro, attaccati ai bandieroni, fieri della dimostrazione a oltranza che li ha portati a una parziale vittoria. Sul sito 12:12 ieri è comparso il comunicato: «Urleremo di nuovo, volevamo essere ascoltati e abbiamo ottenuto di partecipare alla discussione. Bene così».

In Inghilterra c’era la stessa tradizione ma gli hooligans hanno reso impossibile il dialogo e i posti in piedi sono spariti, in Germania credono ancora di poter salvare il sottile equilibrio tra fascino e sicurezza. Si sono aggrappati al 12:12 e hanno vinto questo round: garantiscono più attenzione e controllo interno in cambio della loro identità. Promesse impegnative.

GIULIA ZONCA

Venerdi 11 Gennaio 2013

[FONTE: La Stampa]

Sezione: Dal mondo ultras

I Commenti sono chiusi

LA SQUADRA DELLA GENTE
APPARTENENZA E IDENTITA’

CURVA DIFFIDATI R.B.E. 1978

LA NOSTRA LINEA

No politica no gemellaggi

CHE NON ACCADA MAI PIU’

Basta abusi. Verità e giustizia per tutti!

VIDEOTIFO

VIDEO SCONTRI

ADDIO TOMMASO FATTORI

Stadio Tommaso Fattori

ADDIO…
ORGOGLIO AQUILANO